Attivita terapeutiche
Cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è un processo di cura dei disturbi fisici e psichici dovuti a conflitti intrapsichici non risolti; esso necessita da parte del paziente d’un impegno volontario, d’una collaborazione, del desiderio e della possibilità di stabilire con lo psicoterapeuta una relazione interpersonale soggettiva del tutto particolare che si chiama relazione terapeutica; affinché un processo terapeutico, che deve condurre a degli effetti terapeutici, possa stabilirsi, è indispensabile che lo psicoterapeuta ed il paziente desiderino collaborare e lavorare insieme allo stabilirsi di questo processo, che tiene conto delle modalità della relazione psicoterapeutica. Lo scopo ideale della psicoterapia è quello di permettere al paziente di risolvere lui stesso i conflitti intrapsichici.
Psicoterapia individuale
Si svolgono in setting individuale con adulti e adolescenti. La durata globale dell’intervento non è definibile a priori. Verranno concordati obiettivi e tempi di volta in volta e stipulato un contratto con il paziente.
Psicoterapia di coppia
È un percorso guidato che aiuta risolvere le difficoltà presenti nel rapporto di coppia, proponendo percorsi terapeutici di soluzione finalizzati a:
- chiarire le problematiche presentate
- individuare le difficolta’ nella modalita’ di interazione presenti nella coppia
- acquisire nuove modalita’ relazionali che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia
Psicoterapia di gruppo
Si svolge in setting di gruppo. Da 6 a 8 partecipanti. La frequenza è settimanale. Gli incontri hanno la durata di 2 ore. La psicoterapia di gruppo è un luogo e un metodo che permette il confronto tra più persone le cui problematiche sono diverse. Diverse anche le età ed il sesso.
Consulenze Psicologiche
Le consulenze saranno ad orientamento clinico e pertanto il setting seguirà comunque le logiche “contrattuali” e le eventuali implicazioni legate alle dinamiche psicologiche. Il processo di consulenza permette ai pazienti di sviluppare consapevolezza, opzioni e capacità di gestione dei problemi e dello sviluppo personale nella vita quotidiana, attraverso l’accrescere delle loro forze e risorse. L’approccio consulenziale si differenzia in parte dalla psicoterapia in quanto si focalizza sulle esperienze immediate, attraverso interventi sul qui e ora, più che sul là e allora (il passato).
Si lavora pertanto sul problema, verso la definizione dello stesso e l’individuazione all’interno della committenza di risorse ed opzioni per la sua risoluzione. Tutto ciò non esclude eventuali approfondimenti sulle dinamiche che sono oggetto di “ripetuti” comportamenti che vanno a bloccare l’evoluzione dei processi intrapsichici. Parliamo quindi di consulenze cliniche e non di counseling.
Gruppi di sostegno e di supporto mirati
I gruppi di sostegno e di supporto vengono attivati per specifiche categorie di problematiche. Questo facilita lo scambio di esperienze tra i partecipanti riducendo il livello di ansia e favorendo una prospettiva allargata del medesimo problema. Da una parte il gruppo “contiene” il problema, dall’altra i confini del gruppo stesso permettono una espansione delle difficoltà senza per questo vivere il disagio proprio di alcune tematiche.
Lo specialista psicoterapeuta, se da una parte facilita e indirizza l’espressione delle dinamiche dei partecipanti. La forza e l’energia del gruppo stesso, quale fattore di per sé efficace di aiuto uno per gli altri, dall’altra orienta la soluzione legittima degli interventi verso una realizzazione e risoluzione efficace degli “eventi” problematici.
Richiedi una consulenza